NOI ...non erano solo canzonette
TORINO, 22.03 - 07.07, 2019
Promotrice delle Belle Arti
 

Percorsi didattici

Le visite per le scuole sono esclusivamente destinate alle secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori)
Per informazioni e prenotazioni
011-5790095

L’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti" (Istoreto) coordinerà la proposta didattica della mostra sia per quanto attiene ai rapporti con le scuole e alla comunicazione con gli insegnanti, sia per quanto riguarda la costruzione e lo svolgimento dei laboratori e dei percorsi didattici.

Sotto la guida di due formatori, i ragazzi accederanno in modo partecipato alle conoscenze di base utili a comprendere la mostra e rifletteranno sul rapporto tra il passato e il presente sull’asse continuità/rottura, mettendo a confronto la loro esperienza con quella delle generazioni passate.

Per evitare dispersioni nozionistiche, i laboratori saranno monografici, su temi e documenti rappresentati nella mostra montati in un kit didattico e adeguati all’età degli studenti.

I laboratori proposti si svolgeranno due al giorno dal lunedì al venerdì con orario d’inizio 10,00 e il successivo alle 12. Ciascuno avrà la durata di un’ora e mezza e si rivolge a un massimo di 25 studenti. Le scuole potranno scegliere tra i seguenti laboratori:

Le canzoni dei “giovani”

Durata laboratorio: 1 ora e mezzo

Attraverso alcuni brani musicali, scelti per la loro rilevanza nella storia dell’Italia del 900 si condurranno gli studenti in un percorso di approfondimento sui giovani come destinatari di messaggi esistenziali, politici e “commerciali”. L’obiettivo è quello di comprendere come i giovani degli anni del “boom” abbiamo rappresentato una nuova categoria sociale che, per la prima volta nella storia, afferma i propri gusti e comportamenti accentuando, nello stile di vita, la differenza che li separa dalle vecchie generazioni (i "matusa").

I consumi

Durata laboratorio: 1 ora e mezzo

Tra gli anni Cinquanta e Sessanta una maggiore disponibilità economica trasforma gli italiani in consumatori Attraverso la musica di quegli anni un percorso per capire le grandi trasformazioni sociali in atto che hanno cambiato il Paese.

L’emigrazione

Durata laboratorio: 1 ora e mezzo

Attraverso alcuni brani musicali, tra quelli che indirettamente e direttamente affrontano il tema dello “spostamento”, si condurranno gli studenti in un’Italia in continuo movimento. L’obiettivo è quello di aiutare a comprendere come la migrazione negli anni del boom abbia cambiato la realtà sociale di tutto il paese.

Le “nuove” donne

Durata laboratorio: 1 ora e mezzo

Attraverso alcune canzoni scritte e interpretate da donne un percorso sulla percezione di sé delle interpreti fino agli anni della rivoluzione sessuale. La canzone è qui analizzata come strumento per un’autobiografia di genere.

La violenza politica

Durata laboratorio: 1 ora e mezzo
Destinatari: scuola media superiore

Le canzoni restituiscono un decennio caratterizzato da impegno e da una dimensione del conflitto politico che contempla l’uso della violenza. Più che come fonte, la canzone è qui analizzata come narrazione e creazione di miti.

Per informazioni e prenotazioni
011-5790095

Mostra "NOI ...non erano solo canzonette"

     

Promotrice delle Belle Arti
Dal 22 marzo al 7 luglio, 2019

Viale Diego Balsamo Crivelli, 11, 10126 Torino
(+39) 011.5790095 - info@bibibus.com

lunedì - sabato: 14.00 : 21.00
domenica: 10.00 - 20.00

Biglietti

Copyright © 2019, Bibibus events. All Rights Reserved

Mostra NOI ...non erano solo canzonette
Promotrice delle Belle Arti, Viale Diego Balsamo Crivelli, 11 - 10126 Torino.
Dal 22/03/2019 al 07/07/2019.

C.F./P.IVA 11974150010